Home Persone per le Persone Servizi Eventi e News Contatti 5X1000 Privacy Policy

Corte Maddalena

Una Corte a 360°

"Corte Maddalena" - Comunità Terapeutica ad Elevata Intensità Assistenziale sulle 24 ore

Via Pilla, 53 – 46010 Curtatone MN
Tel e fax: 0376 349106
e-mail: fabio.busi@coopippogrifo.it


La Comunità si trova in località Quattro Venti, in un’area rurale poco distante dal paese di Grazie di Curtatone. È una corte agricola ristrutturata con giardino annesso, campo di calcio, palestra, circondata da campi coltivati e in prossimità di un centro commerciale. Al suo interno si trovano: cucina, sala da pranzo, area soggiorno, area attività ricreative, ascensore, camere da letto doppie o singole ( alcune con servizi igienici personali ) predisposte per collegamenti TV. Inoltre un’area Riunioni, un’Infermeria e uno studio medico. 

Negli anni la Corte ha sviluppato ulteriormente la sua peculiarità nell'accogliere più realtà associative, anche non legate nello specifico all'ambiente psichiatrico, ma che hanno favorito l'ampliamento relazionale. La Corte è punto d'incontro per i gruppi Scout mantovani, per allenamenti di calcio o di rugby; la palestra diventa talvolta location ideale per stage teatrali o eventi promossi dalla Cooperativa o per altre performance. Un frutteto adiacente, gestito da altri del terzo settore, diventa luogo d'incontro e di attività per le persone accolte presso la comunità. 

La nascita di "Cencio Molle" Società Agricola che ha come scopo l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, è da alcuni anni attività/terreno prezioso per Coltivare Relazioni coltivando ortaggi e legami nel modo più naturale possibile.

Da alcuni mesi in una parte del rustico, adibito a riunioni multidisciplinari, incontri tematici, è nato un Laboratorio di Sartoria rivolto a giovani adolescenti facenti già parte del percorso di cura della NPI (Neuro Psichiatria Infantile).

Presso la Corte sarà realizzato il nuovo progetto della Cooperativa "Mantua Farm School"




Se hai bisogno di maggiori informazioni