"Corte Maddalena" - Comunità Terapeutica ad Elevata Intensità Assistenziale sulle 24 ore
Via Pilla, 53 – 46010 Curtatone MN
Tel e fax: 0376 349106
e-mail: fabio.busi@coopippogrifo.it
PRESENTAZIONE
La Comunità si trova in località Quattro Venti, in un’area rurale poco distante dal paese di Grazie di Curtatone. È una corte agricola ristrutturata con giardino annesso, campo di calcio, palestra, circondata da campi coltivati e in prossimità di un centro commerciale. Al suo interno si trovano: cucina, sala da pranzo, area soggiorno, area attività ricreative, ascensore, camere da letto doppie o singole ( alcune con servizi igienici personali ) predisposte per collegamenti TV. Inoltre un’area Riunioni, un’Infermeria e uno studio medico.
Negli anni la Corte ha sviluppato ulteriormente la sua peculiarità nell'accogliere più realtà associative, anche non legate nello specifico all'ambiente psichiatrico, ma che hanno favorito l'ampliamento relazionale. La Corte è punto d'incontro occasionale per i gruppi Scout mantovani, la palestra diventa talvolta location ideale per stage teatrali o eventi promossi dalla Cooperativa o per altre performance. Soprattutto nel periodo estivo si organizzano cene conviviali in Corte con momenti musicali e incontri culturali.
Caratteristiche e tipologia d'offerta:
Corte Maddalena è una CPA - Comunità Residenziale Psichiatrica ad alta assistenza ed accoglie 15 ospiti di età compresa tra i 18 e 55 anni, garantendo un'offerta assistenziale e riabilitativa sulle 24 ore.
I programmi residenziali hanno una durata massima di 36 mesi.
La posizione geografica consente ai pazienti di vivere in un contesto tranquillo ma vicino a realtà abitative e commerciali che ne permettono attività socializzanti sia di gruppo che in autonomia. Il paziente inserito inizia il suo percorso di cura e di trattamento farmacologico, seguendo un periodo di osservazione per favorire la conoscenza reciproca con l'equipe.
Il Progetto Individuale viene condiviso e personalizzato per il raggiungimento degli obiettivi descritti nel Piano Terapeutico Riabilitativo. La Comunità mantiene rapporti periodici col servizio inviante per il monitoraggio del percorso di cura.
Grande attenzione viene posta nel lavoro di Comunità al coinvolgimento della famiglia nel percorso di cura.
Attività di cura
Colloqui terapeutici col paziente, monitoraggio e valutazione terapia farmacologica, incontri strutturati con la rete famigliare e sociale.
Progetti individuali e personalizzati:
- cura del sè, supporto alla persona
- cura dello spazio di vita ovvero partecipazione all'attività domestica con il supporto dell'operatore
- uso della lavanderia
- cura dei propri indumenti
- progetto gestione del denaro
- compliance farmacologica
- progetti individuali finalizzate ad acquisti o tempo libero anche in autonomia
Attività strutturate di gruppo
- piscina
- ippoterapia
- arteterapia e partecipazione a laboratori manuali
- attività di teatro
- attività culturali (cinema, teatro, mostre...)
- partecipazione ad eventi sul territorio
- riunione settimanale con ospiti e operatori
- soggiorni estivi/gite giornaliere
- gruppo di lettura e discussione
- altre proposte condivise in equipe
Equipe
- 1 Coordinatore dal Lunedì al Venerdì 38 ore settimanali, reperibile per urgenze sulle 24 ore, in possesso del titolo di Laurea di Primo Livello di Infermiere Professionale, esperienza documentabile di Coordinamento Psichiatrico
- 1 Medico Psichiatra dal Lunedì al Venerdì 4 ore (nella fascia 8-20) di presenza attiva, come indicato nel DDGS 1979/00 e le restanti due ore di pronta disponibilità
- 1 Educatore Professionale 38 ore settimanali dal Lunedì al Sabato, in possesso di Laurea di Primo livello di Educatore Professionale
- 6 Infermieri dove viene garantita la presenza di un Infermiere continuativamente nell'arco delle 24 ore, 7 giorni su 7
- 6 Operatori Socio Sanitari che garantiscono la costante presenza nell'arco delle 24 ore, 7 giorni su 7
- 2 Operatori addetti alla Sanificazione e Pulizia garantendo la pulizia di tutti i locali con presenta mattutina e pomeridiana
Altre figure coinvolte per l'espletamento del servizio sono: Responsabile Manutenzione, responsabile Formazione, RSSP, Responsabile Amministrativo
Relazioni con ASST
Ippogrifo è gestore della Comunità Corte Maddalena a seguito di affidamento da parte di ASST Mantova.
ASST Mantova è titolare dell'accreditamento regionale.
Per i rapporti con ASST Ippogrifo ha individuato il Referente di area Tecnica, Fabio Busi, socio lavoratore della Cooperativa, in possesso di Laurea di Primo Livello di Infermiere, ha svolto servizio dal 1989 presso l'Ospedale di Mantova e dal 2002 ha assunto il ruolo di Coordinatore in Cooperativa Ippogrifo presso le comunità Fondo Ostie e Corte Maddalena.
Dimissioni/nuovi ingressi
L'ingresso in Comunità avviene su richiesta del Dipartimento Salute Mentale attraverso uno specifico modulo che mette in evidenza, oltre ai dati anamnestici e clinici, il tipo di intervento richiesto: valutazione, terapeutico, assistenziale, riabilitativo e i tempi previsti di attuazione.
Il PTR - Piano Terapeutico Riabilitativo - concordato tra la Comunità ospitante, il CPS inviante e il paziente è lo strumento riabilitativo che stabilisce, sostiene e verifica gli obiettivi condivisi. L'utilizzo della Recovery come metodo di lavoro sostiene la centralità dei bisogni dell'utente.
Al termine del percorso di cura in accordo col CPS inviante, la famiglia e il paziente, si procede alla dimissione secondo progetto.